INSIEME PER VALORIZZARE LA TUA CITTA'
Le Aziende Toscane racchiuse in un portale INNOVATIVO, PRATICO, ELEGANTE e sempre aggiornato e monitorato...
CATEGORIA
Lunatica di Pretolani Paolo
Arte diferente, decorazione di interni
Via Cerrini, 5
Venturina Terme (LI) - 57021
Tel +39 320 1865602
Informazioni
Il posto dove passione e creatività danno forma alle idee.
Descrizione
Di necessità virtù, sperimentare il mosaico con i sassi di mare per creare piccoli regali di natale. Scoprire così un'arte fino a quel giorno solo intravista su depliant o giornali tematici, che conquistò l'attenzione accrescendol'entusiasmo per la creazione di oggetti sempre nuovi e la continua sperimentazione di nuove soluzioni e materiali.
Seguì l'apertura di un negozio-laboratorio inizialmente concepito come spazio condiviso per l'elaborazione e la creazione di artigianato artistico aperto al pubblico da subito al pubblico, che confermò l'intuizione iniziale dando buon riscontro al primo natale di apertura.
Sei anni sono trascorsi dall'apertura e le tecniche si sono affinate, da autodidatta, ricercando in ogni creazione, disegno, tecnica, intuizione e in ogni linea creativa l'emozione, l'entusiasmo e la voglia di esplorare oggetti, forme e utilizzi.
La scelta dei materiali, come in ogni oggetto creato, scaturisce dalla "Curiosità" di quello che potrebbe essere il risultato finale dopo la lavorazione, quello che potrebbe diventare togliendolo dal suo utilizzo primario per reinventarlo come decorazione.
Così, i sassi raccolti per le loro forme e i loro colori particolari, le piastrelle nelle loro molteplici sfumature, le stoffe riutilizzate da scampoli o campionari per divani, lo specchio affascinante, aristocratico e neutro al contempo si uniscono allo spago, che ancora una volta svolge il suo ruolo legando insieme tutti gli altri e trovando an se stesso disegni, linee e funzioni.
Il vetro colorato con smalti all'acqua, il plexiglass e la colla a caldo sono altri materiali usati spesso a cornice, ma talvolta da protagonisti, per lampade, specchi e pannelli d'arredo.
Il cerchio ha conquistato da tre anni almeno l'attenzione creativa di ogni tipologia di opera, ricercato e creato dapprima sagomando a mano piastrelle per la decorazione di vasi, specchi, portafoto e scatole, riproposto successivamente con spago, specchio e stoffe.
Prima adoperato come elemento di decoro compreso in cornici e figure geometriche per poi andare a delineare sagome irregolari composte da archi e semicerchi, fino a conquistare completamente autonomia, singoli o in gruppo, in specchi, portafoto, appendiabiti, pannelli d'arredo e incastrati tra ferro carta e colla in quadri-sculture di ultima realizzazione.
Cerchio, che ritorna in questi anni in una ciclicità naturale, che sento molto mia come forma di espressione.